A.S.D. GOSHIN-DO

Nel  mese di ottobre 2010 per volere del Maestro 7° Dan Mazzoni Rinaldo e di un gruppo di suoi validi  collaboratori  come i Maestri / Istruttori: Borgognone Maurizio, Brancato Maurizio, Di Rupo Maurizio, Capetta Valter, Surace Rocco, Del Polito Simone, Drago Amato Ruggiero, Oliana Marco, Olivieri Serena, Antonio ecc. sono state poste le future basi per la costituzione dell'associazione e del suo gruppo dirigente.


Lo scopo dell'associazione è quello di poter operare nello sviluppo e diffusione del metodo GOSHIN JITSU ACADEMY.


Lo sviluppo del metodo GOSHIN JITSU ACADEMY è motivato (con tutto il rispetto per gli altri  maestri ) dalla constatazione ormai  diffusa in molti praticanti di arti marziali che nel tempo è venuta meno la "linfa vitale" delle arti marziali.


La velocità delle tecniche di esecuzione, l'armonia e l'eleganza del portamento sembrano essere trascurate a vantaggio di tecniche sempre più elaborate e sofisticate che perdono di vista l'obiettivo primario della concretezza e dell'efficacia.


Il metodo nasce dall'esperienza personale del Maestro Mazzoni, basata inizialmente sullo studio dei Kata di Judo e maturate durante i frequenti viaggi e le permanenze in Giappone (Osaka) e in altre affermatissime scuole russe.


Inoltre la collaborazione con il Maestro Mochizuki e il continuo studio dell'Aikido, Aikijutsu e Jujitsu hanno contribuito alla nascita del metodo.


Il metodo GOSHIN JITSU ACADEMY adotta una didattica basata su otto spostamenti fondamentali e all'adattamento del corpo alle aggressioni subite.


Il programma tecnico non prevede tecniche codificate, ma ogni tecnica si sviluppa in base all'attacco subito.


I principi base del metodo Goshin Jitsu Academy sono: spostarsi dall'attacco, il contatto con l'avversario e il controllo costante durante l'esecuzione delle tecniche.

Il perchè del nome Goshi Jitsu Academy?


Jitsu in giapponese significa arte, scienza. Goshin indica la difesa dello spirito o per meglio dire  la difesa personale. Il termine GOSHIN JITSU ha un altro significato è lo studio e l'applicazione dei cinque principi nella difesa del Judo :  Sen – Se no Sen – Go – Chowa  - Yawara.